I colori sono tanto belli quanto dannati. Abbinarli è un vero incubo e anche per chi dice di essere “maestro” di abbinamento cromatico, spesso e volentieri cade in terribili tranelli.
Anche nella moda l’abbinamento cromatico è tanto importante quanto ostico e molto spesso ci si arrende creando Outfit classici. I più “temerari” scelgono il nero così da non doversi neanche porre il problema dell’abbinamento e dichiarando che la loro scelta è dettata dallo stile di vita in cui credono: dark/gothic. Sì ok…
Voglio svelarvi un trucco davvero carino, che spesso uso per abbinare in modo perfetto i colori.
Attenzione! Questa non vuole essere una guida al buon gusto, quello è innato, però meglio il cattivo gusto abbinato a una palette cromatica perfetta, piuttosto che il cattivo gusto con un orrido abbinamento di colori.
Questo è il cerchio di Itten o cerchio cromatico e si basa su studi scientifici sui colori, nel cerchio vengono racchiusi i colori in tre livelli. Il triangolo al centro contiene i tre colori primari, rosso, giallo e blu che, mescolati creano i colori secondari, ovvero quelli che formano l’esagono, verde, arancio e viola. Il cerchio si chiude con dodici colori, i primari, i secondari e i terziari, ovvero quelli ottenuti da ulteriore mescolanze.
Scegliendo un colore nello schema e cercando quello diametralmente opposto si ottine il suo complementare. Per semplificare tutto e avere a portata di mano ogni possibilità cromatica che si vuole, basta andare sul sito ADOBE COLOR CC o scaricare la App ADOBE CAPTURE CC
Questo sistema può creare qualsiasi gamma e tonalità, basta cliccare un punto sul cerchio cromatico e il programma vi darà tutte le informazioni possibili su quel preciso colore.
Si apre una schermata con un cerchio cromatico e cinque palette. Quella di riferimento è identificata con una freccina nel cerchio e sul quadrato in basso.
Ci sono 7 categorie in alto a sinistra, selezionate quella che fa più al caso vostro:
Analoghi: combinazioni di colori che sono similari tra di loro.
Monocromatici: combina lo stesso colore utilizzando differenti tinte e sfumature. Usando il bianco e il nero si vivacizzano.
Triade: utilizza i colori che sono a uguale distanza tra loro nella ruota dei colori. Questi si abbinano benissimo tra di loro.
Complementari: sono quei colori direttamente inversi tra di loro, offrono il contrasto più forte, ma molto spesso sono difficili da armonizzare tra di loro.
Compositi: la base è simile a quella dei colori complementari, ma vengono aggiunte delle sfumature per renderli più armonici tra di loro.
Tonalità: le sfumature.
Personalizzato: se si vuole prendere iniziative…
Comodissima la funzione foto, (macchina fotografica in alto a destra) si può caricare un’immagine già presente nel vostro archivio oppure scattare una foto dal cellulare, l’App scorporerà tutti i colori presenti. Molto utile durante lo shopping o per creare l’outfit giusto al momento. Cliccando sul cerchio cromatico in alto a destra si torna sulla schermata iniziale, tenendo come base i colori appena selezionati dalla foto, così si possono provare le varie associazioni.
O quasi!!…
Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…
I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…
Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…
Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…
La saga di Jamie e Claire sta per giungere al termine, ma non senza un'ultima,…